top of page

Pollinolabor

La nostra è un'associazione culturale senza scopo di lucro. Nasce nel novembre del 1999, a Terranova di Pollino  nel sud della Basilicata, nei primi anni aderisce alla federazione arci n.a. , successivamente per scelta il circolo si trasforma in una semplice associazione culturale, pur non modificando le finalità e gli interessi di promozione sociale-culturale e la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, proiettati nella società contemporanea globale.

Negli anni diverse sono state le iniziative promosse. La più importante è senz'altro quella di aver sempre perseguito l'idea di aprire degli spazi comuni dove condividere e realizzare attività di carattere culturale formativo e ricreativo.​

Ricordiamo tra le tante manifestazioni  la "Rassegna Artisti Lucani" , "Festa della Musica 2000", Il "Carnevalarci", "VerdeMaggio"," Val Sarmento Folkfestival2002", "Val Sarmento Folkfestival2003", "Etnica Pollino". "Comitato Pollino pro Scanzano" no scorie.

Abbiamo sempre promosso la diffusione delle nuove tecnologie informatiche realizzando nel 2001, in collaborazione con la Provincia di Potenza e il Comune di Terranova di Pollino il progetto PClabor,  una sala informatica dove poter fruire di internet ed organizzare corsi di alfabetizzazione infrormatica gratuiti e liberi.

Nel 2007 abbiamo realizzato il progetto Internet Social Point della Regione Basilicata, progetto attualmente attivo a totale carico dell'associazione.

Dal 2011 al 2013 in partenariato con l'Associazione Totarella, per aggiudicazione  di bando pubblico abbiamo gestito Il Centro di Educazione Ambientale Val Sarmento, ubicato in Terranova di Pollino PZ. Nei locali del Cea abbiamo allestito un'Ecomuseo, alla scadenza della convenzione il promettente museo è stato dismesso.

Attualmente la  nostra associazione è in fase di riorganizzazione e pianificazione di nuove iniziative.

Veduta di Terranova di Pollino

bottom of page